L’importanza di viaggiare con gli pneumatici gonfiati alla pressione corretta è ancora sottovalutata. Spesso perché non sono evidenti gli effetti della pressione pneumatici sulla frenata, come sull’aumento dei consumi di carburante e sulla manovrabilità. Ogni pneumatico, dal semi-slick per uso sportivo, al tassellato per l’off-road, passando per quelli più economici, che a volte si trovano come primo equipaggiamento, è progettato per fornire le sue massime prestazioni a una pressione di gonfiaggio ben definita. La pressione degli pneumatici influenza drasticamente la scorrevolezza, quindi l’usura. e il consumo di carburante, ma anche l’aderenza, ovvero la stabilità e la sicurezza di marcia dell’auto. Una pressione pneumatici insufficiente aumenta la deformazione durante l’uso e causa un eccessivo riscaldamento, l’impronta a terra è irregolare, il battistrada tende a deformarsi nella parte centrale piuttosto che vicino alle spalle. Ne risentono le prestazioni dinamiche sia sull’asciutto che sul bagnato, specialmente in termini di aquaplaning. Inoltre, una ruota sgonfia si danneggia più facilmente: basta finire in una buca pronunciata e può danneggiarsi anche il cerchio. Ovviamente, se la pressione non è corretta, anche i codici di velocità e carico massimi, stabiliti in sede di omologazione, perdono di significato. Una pressione pneumatici più alta, invece, riduce l’impronta a terra del battistrada e quindi l’aderenza meccanica con l’asfalto. La minore superficie di appoggio fa diminuire la stabilità, aumentando allo stesso tempo il tempo di deformazione delle spalle e portando a un comportamento più brusco. Uno pneumatico sovra gonfiato avrà anche difficoltà a raggiungere le temperature di esercizio previste e si consumerà maggiormente nella parte centrale del battistrada. Generalmente il controllo alle gomme va fatto almeno una volta al mese, rispettando i valori prescritti dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione e tenendo conto del carico trasportato dall’auto. Il controllo va effettuato a freddo, cioè entro i primi 3 km di utilizzo della vettura, poiché con il raggiungimento della temperatura di esercizio la pressione aumenta di circa 0,3 bar

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